Logo San Marino RTV

Ponte Torello: i motivi della chiusura

13 apr 2008
Cartello sradale del ponte Torello
Cartello sradale del ponte Torello
I motivi della chiusura al traffico del Ponte di Torello sono: i pilastri e le travi di sostegno che si stanno sgretolando, e i tondini di ferro del cemento armato che sono esposti alle intemperie e ossidandosi perdono le loro proprietà statiche. Le autorità se ne sono accorte da pochi giorni, i cittadini della zona lamentano il pericolo da tempo. Per mettere temporaneamente in sicurezza il ponte le maestranze lavoreranno praticamente non stop, fino a domenica sera. Nel frattempo sul ponte si va solo a piedi; in caso di emergenza possono transitare anche i mezzi di soccorso.
Ma è solo un intervento tampone. Dalla mezzanotte di domenica – quando saranno terminati i lavori – la viabilità verrà ripristinata in doppio senso, anche per i mezzi pesanti con il limite dei 10 Km all’ora. Si procederà quindi alla realizzazione di un tragitto alternativo in vista della lunga interruzione per la definitiva ristrutturazione e il rifacimento del ponte: costo previsto circa 3 milioni e 300mila euro.
Entro l’estate annunciata l’apertura del cantiere. E’ già stato individuato un guado ove deviare temporaneamente il traffico durante i lavori. Per la realizzazione del passaggio da un lato all’altro del Marecchia, occorreranno non meno di due settimane, secondo stime molto ottimistiche della provincia di Rimini. In questi giorni di chiusura temporanea il traffico della Marecchiese è stato deviato all’interno della Repubblica di San Marino. Non sono stati segnalati particolari disagi alla viabilità, grazie anche all’efficace segnaletica approntata dall’azienda di produzione e alla scarsa presenza di mezzi pesanti.

Riproduzione riservata ©