Logo San Marino RTV

Premio San Marino a Luciano Maiani e Claudio Forcellini

8 mar 2006
Una serata di gala per la consegna del premio San Marino promosso dall’Ente Cassa di Faetano e conferito a cittadini sammarinesi che hanno onorato il nome della Repubblica nel mondo. Domani sera la cerimonia per premiare i due vincitori, ex aequo: Luciano Maiani e Claudio Forcellini.
Classe 1941, Luciano Maiani inizia l’attività di ricercatore nel campo della fisica teorica subito dopo la laurea. Nel 1976 diventa professore ordinario di Istituzioni di Fisica Teorica presso l’Università la Sapienza. Dal 1993 al 1998 è Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, mentre dal 1999 al 2003 dirige il Cern, il Centro Europeo di Ricerche Nucleari di Ginevra. Ha ricevuto quattro lauree honoris causa e la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica italiana ai Benemeriti della scienza e della cultura. Attualmente coordina 'Helen', una rete di formazione alla fisica delle particelle elementari di giovani ricercatori europei e latino-americani, progetto cofinanziato dall’Unione Europea.
Nato a Parigi nel 1930 Claudio Marcellino Forcellini, dopo un brillante percorso di studi, viene ordinato sacerdote nell’ordine dei Carmelitani Scalzi. La sua vita di missionario inizia nel 1968 quando si trasferisce in Congo, dove vive tutt’ora. Impegnato in una quotidiana opera di sostegno e di educazione delle popolazioni locali, ha realizzato per loro numerose strutture di servizio: scuole, ambulatori medici, un consultorio per la maternità, un ricovero per anziani soli e abbandonati, istituti superiori per la formazione teologica, spirituale e filosofica. Tra gli impegni attuali: la Fondazione di un Centro sociale di alfabetizzazione per adulti non scolarizzati e per l’emancipazione della donna.

Riproduzione riservata ©