Logo San Marino RTV

Presentato progetto per potenziare il sostegno alle donne vittime di violenza

9 lug 2012
Presentato progetto per potenziare il sostegno alle donne vittime di violenzaPresentato progetto per potenziare il sostegno alle donne vittime di violenza
Presentato progetto per potenziare il sostegno alle donne vittime di violenza - -
170.000 euro. In tempo di tagli di bilancio rappresentano una somma non indifferente. Il progetto “servizi contro la violenza alle donne” – promosso dalla Provincia, dalla onlus “Rompi il Silenzio”, e dai Comuni di Rimini e Santarcangelo, è stato ammesso al finanziamento dal Dipartimento per le Pari Opportunità. Per le strutture pubbliche e private della zona, una vera e propria boccata d’ossigeno. “Ma ora occorre un cambio di mentalità – ha affermato il presidente della Provincia –; e soprattutto leggi più efficaci.
I dati snocciolati dal Consigliere Provinciale Leonina Grossi sono allarmanti. Nel 2011 si sono rivolte ai servizi di sostegno 170 donne, e nel 2012 il fenomeno è in aumento. Ma nella stragrande maggioranza dei casi gli episodi di violenza non vengono denunciati; non solo per paura, anche per problemi economici. Il progetto cerca di venire incontro anche a queste esigenze. Nel video le interviste a Stefano Vitali (Presidente Provincia Rimini) e Leonina Grossi (Consigliere Delegato Politiche di Genere Provincia Rimini)

Gianmarco Morosini

Riproduzione riservata ©