Logo San Marino RTV

Il presidente Mattarella alla stampa: "Governare il linguaggio, contraddire opinioni diffuse"

26 lug 2018
Sergio MattarellaIl presidente Mattarella alla stampa: "Governare il linguaggio, contraddire opinioni diffuse"
Il presidente Mattarella alla stampa: "Governare il linguaggio, contraddire opinioni diffuse" - Nel video l'intervento del Presidente della Repubblica <strong>Sergio Mattarella</strong>
Al Quirinale la tradizionale cerimonia del Ventaglio tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i rappresentanti della stampa.

Un'occasione per ribadire l'importanza primaria della libertà di informazione. Così il presidente Mattarella ha definito la tradizionale cerimonia del ventaglio coi rappresentanti della stampa. Presente anche la Stampa Estera, con una delegazione guidata dalla presidente Esma Çak?r.
Il capo dello Stato ha voluto ricordare come la libertà di informazione non sia un prodotto, ma un diritto fondamentale, tutelato dalla Costituzione, e di come alimenti il circuito democratico. C'è abbondanza informativa, ha aggiunto, offerta dal web, preziosa ma guai a ridurre il livello d'approfondimento e la capacità di stimolare riflessioni. Bisogna anche governare il linguaggio, se necessario contraddire opinioni diffuse, con coraggio.
Nell'augurarsi che l'Europa rilanci il ruolo dell'Unione, il presidente ha lodato l'opera realizzata quest'anno da Marianna Degli Esposti, raffigurante proprio l'Europa, legata da minuscoli ritagli di giornale: un tessuto connettivo inestricabile, ha concluso il presidente Mattarella, che ha nella stampa l'elemento portante di questa connessione.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Riproduzione riservata ©