Logo San Marino RTV

Pro bimbi: domani ultima serata su "Separazioni e figli contesi"

25 nov 2013
Pro bimbi: domani ultima serata su "Separazioni e figli contesi"
Pro bimbi: domani ultima serata su "Separazioni e figli contesi"
Si farà il punto sull’attuale situazione e i possibili sviluppi a San Marino in materia di separazione, mediazione familiare, affido condiviso e Tribunale dei Minori. In particolare si analizzerà la recente Legge sulla mediazione familiare che definisce e disciplina la mediazione familiare, la figura professionale del Mediatore Familiare e l’istituzione del Servizio Pubblico di Mediazione Familiare, necessario a garantirne l’accesso a tutti
Il Mediatore Familiare infatti opererà, in un contesto riservato ed autonomo rispetto all’iter legale della separazione, per ricostituire un ponte di comunicazione tra quei genitori che versano in una situazione di conflitto in modo che i genitori stessi in prima persona possano elaborare un accordo duraturo e reciprocamente accettabile frutto del libero consenso di entrambi che riguardi sia gli aspetti relativi alle relazioni con i figli minori (quali educazione, istruzione, salute, mantenimento, tempo libero, frequentazioni, organizzazione della presenza di ciascuno accanto ai figli), sia le questioni economiche.
La conferenza rientra all’interno del ciclo di incontri gratuiti e aperti alla cittadinanza “Benessere del Bambino-Genitorialità consapevole”; si svolgerà Martedì 26 Novembre alle ore 20.45 presso la Sala del Castello di Domagnano (Sala Montelupo).
Relatori dell’incontro saranno l’Avv. Maria Selva – Presidente dell’Ordine degli Avvocati e Notai – e la Dott.ssa Laura Corbelli - Presidente dell’Ordine degli Psicologi.
Visto comunque il coinvolgimento del Servizio Minori nelle separazioni l'Associazione Pro Bimbi ha invitato anche lo stesso Servizio a presenziare alla serata con un suo rappresentante.
Concludiamo informando, con molta soddisfazione e orgoglio da parte della Pro Bimbi, che questa conferenza è stata accreditata per la formazione continua degli iscritti all’Albo professionale dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Notai.

Riproduzione riservata ©