Logo San Marino RTV

“Progetto Cuore” porta gli studenti di seconda media in Ospedale per una giornata di formazione

2 mar 2013
“Progetto Cuore” porta gli studenti di seconda media in Ospedale per una giornata di formazione
“Progetto Cuore” porta gli studenti di seconda media in Ospedale per una giornata di formazione - Con la Cardiologia e il Pronto Soccorso, la visita alla centrale operativa del 118 e lezioni sul tra...
Dai banchi di scuola alla corsia per conoscere le prime regole del soccorso, dalla chiamata d'emergenza che giunge alla centrale operativa, all'attività del 188 – oltre 1100 chiamate ed interventi all'anno per San Marino - fino all'uso del defibrillatore. 6 classi, medie di Fiorentino,Città e Serravalle – Cuore-Vita a fornire il trasporto fino all'Ospedale - e la formazione che da anni Progetto Cuore porta avanti nella prevenzione della morte improvvisa, la prima causa di mortalità - 1 cittadino su 1000. Educazione capillare, ma i primi destinatari sono i giovani. Già 90 defibrillatori a San Marino, dai campi sportivi ai luoghi pubblici. Ora “progetto cuore” va oltre: totem con defibrillatore in tutte le scuole, e formazione al suo uso per gli stessi docenti, per un progetto già avviato nel plesso di Acquaviva.
Nel video le interviste a Antonio Morri – Direttore UOC Pronto Soccorso, 118; e Liano Marinelli - Responsabile “Progetto Cuore”.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©