Logo San Marino RTV

Progetto Cuore: per gli studenti di Fonte dell'Ovo e Serravalle esercitazione di rianimazione

22 apr 2017
Progetto CuoreProgetto Cuore: per gli studenti di Fonte dell'Ovo e Serravalle esercitazione di rianimazione
Progetto Cuore: per gli studenti di Fonte dell'Ovo e Serravalle esercitazione di rianimazione - Uno degli obiettivi del progetto è far sviluppare una coscienza civile già in giovane età.
Da quello che si vede solo in TV alla pratica: i ragazzi delle scuole medie di Fonte dell'Ovo e Serravalle si sono messi alla prova in una lezione di rianimazione. A terra c'era un manichino, ma gli studenti hanno dovuto comunque simulare l'ascolto del respiro fino all'attivazione del defibrillatore. Era una delle iniziative del Progetto Cuore organizzate dalla Società sammarinese di cardiologia. I ragazzi hanno visitato i reparti di Pronto Soccorso e Cardiologia, la sala operativa del 118 e sono saliti a bordo di un'ambulanza.

Sono 24 le persone finora salvate e ora in buone condizioni grazie ai defibrillatori del Progetto Cuore distribuiti sul territorio sammarinese. 86 sono i dispositivi totali, di cui 20 'totem', ovvero i defibrillatori presenti in luoghi pubblici. Di recente, per questi ultimi, è stato attivato il controllo a distanza dall'ospedale grazie a un software che raccoglie dati come il livello di batterie e altre informazioni sul dispositivo.

Mauro Torresi

Nel servizio, l'intervista a Marco Zavatta, medico e segretario della Società sammarinese di cardiologia

Riproduzione riservata ©