Logo San Marino RTV

Prove di Protezione civile: sul Fumaiolo i cani 'salvavita'

24 giu 2014
Prove di Protezione civile: sul Fumaiolo i cani 'salvavita'Prove di Protezione civile: sul Fumaiolo i cani 'salvavita'
Prove di Protezione civile: sul Fumaiolo i cani 'salvavita' - Imponente dimostrazione di uomini (donne) e animali: circa 50 persone con mezzi di soccorso in colle...
Imponente dimostrazione di uomini (donne) e animali: circa 50 persone con mezzi di soccorso in collegamento radio hanno seguito e addestrato per 2 giorni 16 cani delle unità specializzate tra cui alcuni giovani esemplari alle prime armi in cerca di brevetto effettivo insieme ai veterani di tante missioni e vite salvate (ritrovate anche dopo giorni di ricerche).
Protezione Civile di Cesena (sommozzatori) associazioni “Le Aquile” di Lugo di Romagna e Rimini adibite nello specifico all'addestramento di unità cinofile di soccorso.
Ecco l'azione standard:
un volontario si allontana nel bosco, inizia la ricerca, il cane guida indicando la direzione, dietro, due ali di volontari rastrellano “ad allargare” l'intera zona; quando il cane ritrova il disperso abbaia per indicare la sua posizione supportato da un dispositivo sonoro, resta vicino all'infortunato fino all'arrivo dei soccorritori, senza mai lasciarlo. Se la persona si trova in un dirupo, viene assicurata su di una barella e issata con le corde. Il cane, in fine, riceve coccole e giocattolo preferito: a gioco finito il premio è una vita salvata.
fz

Riproduzione riservata ©