Logo San Marino RTV

Il Psd chiede un cambio di passo nella gestione dei rifiuti

5 giu 2013
Il Psd chiede un cambio di passo nella gestione dei rifiutiIl Psd chiede un cambio di passo nella gestione dei rifiuti
Il Psd chiede un cambio di passo nella gestione dei rifiuti - Intercettare i rifiuti là dove nascono, prima che entrino nel sitema. La raccolta porta a porta è la...
Intercettare i rifiuti là dove nascono, prima che entrino nel sitema. La raccolta porta a porta è la frontiera di ogni politica ambientale. Se ne è parlato al convegno organizzato dal Psd al centro sociale di fiorentino per una rinnovata coscienza ambientale. La raccolta differenziata può così decollare ed arrivare almeno al 70%. Ed è quello che è successo con il progetto pilota di Chiesanuova messo in piedi dalla cooperativa Trasforma. Anche le politiche europee vanno in questa direzione. “Ma niente discarica e niente inceneritore” puntualizza il Segretario, Gerardo Giovagnoli, si tratta semplicemente di recuperare un terreno perduto ed invertire una tendenza. Un cambio di passo nello stile di vita che ha però ricadute anche economiche.
Nel video le intervista a Enzo Favoino, ricercatore e Antonio Kaulard, economista ambientale.

Valentina Antonioli

Anche Civico 10 condivide la strategia del psd nell'approccio ai rifiuti urbani. In una nota chiede alla maggioranza di cambiare passo, "di stipulare accordi affinchè San Marino entri a far parte dei consorzi di filiera del riciclo e di estendere il porta a porta a tutta la Repubblica".

Riproduzione riservata ©