Logo San Marino RTV

La pubblicazione "Chino in bianco e nero" presentato in anteprima ai Capitani Reggenti

10 dic 2018
"Chino in bianco e nero" presentato in anteprima ai Capitani Reggenti
"Chino in bianco e nero" presentato in anteprima ai Capitani Reggenti
Ha fissato in immagini momenti e tappe significative della vita di tantissimi sammarinesi. Presentato in udienza ai Capitani Reggenti il volume “Chino in bianco e nero” una ricerca storica, un pezzo di memoria del Paese, reso possibile dal noto fotografo Francesco Burgagni, soprannominato appunto Chino, che si inserisce nella collana dedicata dalla SUMS al progetto di ricerca storica sul '900 di San Marino iniziato nel 2014 con la monografia su Gino Zani.
“Quest'opera è dedicata a tutti i sammarinesi – ha spiegato il Presidente della SUMS Marino Albani – perchè possano conoscere, capire e ricordare la storia del loro Paese". E tutto questo è fondamentale, per il Segretario Franco Santi, per “poter comprendere il presente e per meglio costruire il futuro”.
Un contributo impreziosito e arricchito dalle corrispondenze giornalistiche di Marino Arzilli e di Egidio Belisardi, che hanno ricordato i Capitani Reggenti “ci ha lasciato un'ulteriore testimonianza della passione e dell'impegno per far conoscere oltre i confini il patrimonio storico della nostra Repubblica".
Sono 30 mila le fotografie che sono state digitalizzate e donate dalla Famiglia Burgagni alla Sums. Di queste 30mila ne sono state scelte a cura di Antonio Morri 300, raccolte nel volume, che verrà presentato pubblicamente alla Sala Montelupo di Domagnano Giovedì sera.

Riproduzione riservata ©