Logo San Marino RTV

Raccolta rifiuti, CSdL: "Serve un progetto chiaro e coerente"

“Non c'è mai stata a monte una pianificazione a lungo termine del servizio – fa notare William Santi, Segretario Confederale CSdL – ogni maggioranza ha adottato una diversa strategia, serve chiarezza”.

di Giacomo Barducci
24 feb 2023

L'ultima soluzione discussa dal Governo sulla raccolta dei rifiuti prevede un sistema da applicare su tutto il territorio sammarinese con porta a porta per organico e indifferenziato mentre vetro, carta, plastica ed eventualmente metallo saranno raccolti nelle isole ecologiche con cassonetti.

Sul tema interviene la CSdL che chiede chiarezza: “Non c'è mai stata a monte una pianificazione a lungo termine del servizio – fa notare William Santi, Segretario Confederale CSdL – ogni maggioranza ha adottato una diversa strategia, serve chiarezza”.

Importante anche promuovere una campagna di informazione alla cittadinanza per sensibilizzare la corretta gestione della raccolta differenziata. “Serve un progetto coerente – rimarca Santi – che abbia la finalità di valorizzare concretamente i rifiuti”.

"A me sembra paradossale - afferma Giuliano Tamagnini - il fatto che un tema come quello della raccolta, che non è una questione di carattere ideologico e politico, lo riusciamo a trasformare in una situazione ideologica".

Nel servizio le interviste a William Santi (Segretario Confederale CSdL) e Giuliano Tamagnini (CSdL) 





Riproduzione riservata ©