Logo San Marino RTV

I ragazzi delle Medie celebrano la Giornata della Memoria

27 gen 2007
L'esibizione dei ragazzi delle Medie
L'esibizione dei ragazzi delle Medie
Oggi, in tutto il mondo, è il giorno della memoria. Per non dimenticare la tragedia dell’Olocausto, per non dimenticare le vittime della barbarie nazista che – come ha ricordato la Reggenza nel suo messaggio – solo pochi decenni fa portò alla morte di 6 milioni di ebrei e di altre minoranze. Tante le iniziative oggi, per non dimenticare.
“Non c’è futuro, senza memoria”: gli studenti delle terze medie di San Marino Città e Fiorentino, supportati dagli insegnanti del centro di documentazione, hanno ricordato l’Olocausto, con una mostra e con una rappresentazione teatrale dando voce alle testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle quella dolorosa esperienza. Un momento importante per la formazione di questi ragazzi, a cui non hanno mancato di partecipare i vertici della scuola media, ed anche il segretario di stato alla Pubblica Istruzione Francesca Michelotti.
A Rimini, nel giorno della memoria, una cerimonia organizzata dal comune al Parco Rivazzurra, a cui sono intervenute le autorità civili e militari, l’associazione degli internati militari, e dei partigiani ed anche dei volontari di guerra sammarinesi. Anche qui tanti giovani studenti, per rendere omaggio alle vittime dell’olocausto.

Riproduzione riservata ©