Logo San Marino RTV

Rai: no del Cda al piano sulle news, Verdelli si dimette

4 gen 2017
Rai: no del cda al piano sulle news, Verdelli si dimetteRai: no del Cda al piano sulle news, Verdelli si dimette
Rai: no del Cda al piano sulle news, Verdelli si dimette - Mazzuca: “Spero che nel nuovo piano editoriale sia riservato più spazio alla San Marino Rtv”
Caos in Rai dopo la bocciatura in Consiglio di Amministrazione di buona parte del progetto di riorganizzazione dell'informazione presentato da Carlo Verdelli e che ha portato il direttore editoriale per l'offerta informativa a rassegnare le proprie dimissioni. Verdelli getta dunque la spugna dopo mesi di frizioni con diversi membri del cda di Viale Mazzini. Le critiche più feroci mosse al suo piano sulle news riguardano punti cardine come la creazione delle macroregioni, la fusione tra Tgr e Rainews e il trasferimento della redazione del Tg2 da Roma a Milano. Per molti un fallimento annunciato, ma la Rai non ritiene lo stop alla proposta di Verdelli una bocciatura, “resterà - sottolinea in una nota ufficiale - una preziosa base di confronto per procedere ad una sua rivisitazione”. Getta acqua sul fuoco anche Giancarlo Mazzuca.
Intanto dai componenti di centrodestra della commissione di vigilanza, arriva la richiesta al Presidente Fico di convocare nell'immediatezza i vertici Rai per una audizione. All'attacco anche l'Usigrai, che chiama in causa proprio di Campo Dall'Orto: 'Il fallimento di questo vertice – tuona il sindacato dei giornalisti della tv pubblica – non si può esaurire nelle dimissioni di Verdelli'. Per Mazzuca però la posizione del dg non sarebbe a rischio. Infine l'auspicio che nel prossimo piano editoriale venga valorizzato il ruolo di San Marino Rtv.
Nel video l'intervista telefonica a Giancarlo Mazzuca, membro Cda Rai.

sp

Riproduzione riservata ©