Logo San Marino RTV

Rapporto bilaterali: a Palazzo la cerimonia di consegna delle onorificenze ai Capitani Reggenti

L'Ambasciatore consegna l'onorificenza di cavaliere di Gran Croce, principale ordine cavalleresco d'Italia

di Sara Bucci
3 set 2021

In questa giornata di festività nazionale l'ambasciatore d'Italia Mercuri ha conferito ai Capitani Reggenti l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, principale ordine cavalleresco d'Italia. La consegna dell'onorificenza, la più alta che l'Italia possa dare, a Palazzo Pubblico davanti ad una rappresentanza del corpo diplomatico e consolare, nel giorno che celebra la fondazione della Repubblica, dopo le visite di Stato di maggio.

“Uno dei momenti più alti- ha detto il Segretario di Stato Luca Beccari- segno tangibile di un rapporto bilaterale che negli ultimi 18 mesi ha avuto grande rilancio”. Medesima onorificenza venne conferita allo stesso Beccari- quando era Capitano Reggente- nel 2014, durante la visita a San Marino dell'allora Presidente Napolitano. Allora come ora – sottolinea il Segretario agli Esteri - c'erano dossier che devono essere completati”.




L'ambasciatore d'Italia Sergio Mercuri rivela che tra gli ultimi insigniti nello stato grado compaiano il presidente francese Macron, ed il presidente della Repubblica di Germania Steinmeier, confida l'emozione con cui ha adempiuto al compito conferitogli dal Presidente Mattarella ed invita a scoprire la profondità che si cela dietro all'apparente formalità di una onorificenza.

Nel video l'intervista a Luca Beccari, Segretario di Stato agli Esteri e Sergio Mercuri, ambasciatore d'Italia a San Marino 






Riproduzione riservata ©