Logo San Marino RTV

Rapporto giustizia e mass media: "Reciproca correttezza e responsabilità sono imprescindibili"  

25 apr 2017
Rapporto giustizia e mass media: "Reciproca correttezza e responsabilità sono imprescindibili"  
Rapporto giustizia e mass media: "Reciproca correttezza e responsabilità sono imprescindibili"   - Riflessione a tutto campo del Procuratore Capo della Repubblica di Bologna, Giuseppe Amato nell'inte...
Giustizia e informazione: il Procuratore Capo della Repubblica di Bologna, Giuseppe Amato, intervistato dal Direttore di Rtv Romeo, approfondisce la natura di un rapporto che non può prescindere dalla reciproca correttezza e responsabilità. Amato conferisce alla cronaca un ruolo di grande importanza, “è – dice – il cane da guardia della buona giustizia. E d'altro canto – osserva – correttezza implica che per il magistrato non ci siano giornalisti di Serie A e di Serie B”. Amato guarda, poi, alla stretta attualità e circoscrive situazioni, come l'omicidio di Budrio, trattate dalla stampa in maniera da sortire, a suo parere, effetti negativi sulle indagini.
Rispetto delle regole deontologiche e del codice etico: un principio che vale dunque allo stesso modo per la condotta di giornalisti e magistrati. “Il pm, così come il giornalista, non deve avere una tesi ma tendere a cercare, senza retorica, la verità del fatto”.

sp

Riproduzione riservata ©