Logo San Marino RTV

Reggenza in visita al punto vaccinazioni. Si aggrava l'emergenza: un nuovo decesso e terapia intensiva satura al 92%

18 mar 2021
I dati a San Marino
I dati a San Marino

Sempre negativo l'andamento del contagio in Repubblica. Purtroppo si registra il decesso, avvenuto il 16 marzo, di un sammarinese di 88 anni, è la 78° vittima dall'inizio della pandemia. Gli ultimi dati diffusi dall'Iss indicano inoltre 41 nuovi casi, su 281 tamponi eseguiti (totale tamponi: 48.971), e 29 guarigioni (totale guariti: 3.758). Il numero dei positivi attivi sale a 456, 13 in più rispetto a ieri. Sul fronte ricoveri, cresce l'allarme terapia intensiva, satura al 92% con 11 pazienti. 26, invece, le persone che si trovano nel reparto Covid, per un totale di 37 ricoverati, 3 in più dallo scorso bollettino. 419 le persone in isolamento seguite al domicilio. 



Prosegue, intanto, a pieno ritmo la campagna vaccinale. 646 le prime dosi inoculate ieri, per un totale di 6.738 somministrazioni. Pronta risposta della popolazione, sforzo massiccio e costante da parte dei sanitari, gratificato in mattinata dalla visita dei Capitani Reggenti Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini al punto vaccinazioni dell'Ospedale, accompagnati dal Segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta e dal Capitano di Castello di Borgo Maggiore, Barbara Bollini. Segno evidente della forte vicinanza delle Istituzioni. Ad accoglierli i vertici Iss e una rappresentanza della Protezione Civile.

“Una presenza, quella dei Capi di Stato – ha ricordato Stefania Stefanelli, Responsabile Comunicazione-URP – che sottolinea l'impegno dell'Istituto in questa grande scommessa”. In giornata, tra l'altro, al via la somministrazione della seconda dose di Sputnik ai primi 30 vaccinati durante il V-Day del 25 febbraio scorso. Il grosso della seconda linea a partire da lunedì.

E a proposito di vaccini, secondo quanto riportato dall'emittente pubblica israeliana Kan, ripresa poi dal quotidiano online The Times of Israel, l'ambasciatore di Israele in Italia e a San Marino, Dror Eydar, starebbe incalzando il ministro della Difesa, Benny Gantz, per consentire l'invio sul Titano di una fornitura di 5.000 dosi,  come già era stato prospettato prima che lo stesso Gantz bloccasse l'esportazione ai Paesi amici.

Nel video l'intervista ad Alessandra Bruschi, Direttore Generale Iss





Riproduzione riservata ©