Logo San Marino RTV

"No Hate": la Reggenza visita le scuole, al centro un messaggio contro la violenza

18 set 2017
La Reggenza visita le scuole"No Hate": la Reggenza visita le scuole, al centro un messaggio contro la violenza
"No Hate": la Reggenza visita le scuole, al centro un messaggio contro la violenza - Nel primo giorno di lezioni, i Capitani Reggenti hanno lanciato un messaggio di pace e rispetto.
Un cuore con al centro la scritta “No Hate”. E' la campagna promossa dal Consiglio d'Europa e sostenuta dai Capitani Reggenti, Mimma Zavoli e Vanessa D'Ambrosio, contro ogni forma d'odio. I Capi di Stato hanno trasmesso il messaggio ai ragazzi delle scuole nel giorno delle visite agli istituti d'istruzione della Repubblica.

I primi ad accogliere la Reggenza sono stati gli studenti del Cfp. Presente anche il segretario di Stato al Lavoro, Andrea Zafferani. “Ogni individuo ha il diritto a non essere offeso e discriminato”, si legge nel messaggio di augurio dei Capi di Stato per l'apertura dell'anno scolastico. La speranza è che, tramite i ragazzi e la loro facilità di comunicare, si crei un “circolo virtuoso” contro tali violenze.

Dopo il Centro di formazione professionale, la visita è proseguita alla scuola media di Fonte dell'Ovo: qui gli alunni hanno accolto i Capitani Reggenti e il segretario all'Istruzione, Marco Podeschi, tenendosi per mano in semicerchio. Poi i ragazzi hanno letto un discorso nella palestra dell'istituto.

I bimbi del nido, della scuola dell'infanzia e delle elementari di Cailungo hanno dato il benvenuto con un sorriso. I più piccoli hanno intonato dei canti insieme agli insegnanti, tra momenti di gioco e di crescita.

Agli insegnanti, i Capitani Reggenti esprimono stima e sostegno. A loro, prosegue il messaggio, “il non semplice compito di infondere fiducia” ai ragazzi, “in se stessi e nelle loro capacità”. Uno degli obiettivi è quello di educare i giovani “ad essere cittadini che partecipano attivamente e proficuamente alla crescita culturale e sociale della nostra Repubblica”.

La giornata di visite si è chiusa con le scuole superiori. Il messaggio della Reggenza, invece, finisce con una citazione di Nelson Mandela: “L'amore, per il cuore umano, è più naturale dell'odio”.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©