Logo San Marino RTV

La Reggenza in visita all'Archivio di Stato

12 gen 2007
Palazzo Valloni
Palazzo Valloni
Per la prima volta, i Capitani Reggenti hanno visitato l’ Archivio di Stato. Un momento importante, soprattutto per la sensibilità dimostrata da Antonio Carattoni e Roberto Giorgetti, che con la loro presenza hanno dato valore al patrimonio storico e culturale della Repubblica, conservato a Palazzo Valloni.
Il direttore Michele Conti ha illustrato ai Capi di Stato i documenti più antichi: dai primi statuti che rappresentano le radici della Repubblica, al placito feretrano. Mostrato anche un documento originale del 1070 relativo a un carteggio tra il Vescovo di Rimini e l’ Abate di Morciano.
Grande interesse e partecipazione da parte dei Capitani Reggenti anche ai primi documenti giudiziari trascritti e pubblicati con il contributo dell’ Ente Cassa di Faetano, così come il più recente censimento della popolazione del Titano relativo al 1947. Rappresenta non solo una pubblicazione di rilievo per dare un servizio ai cittadini, ma soprattutto consentire proprio a loro di avvicinarsi e fruire di un patrimonio che fa parte della nostra memoria.

Riproduzione riservata ©