Logo San Marino RTV

La Repubblica a "Ecomondo" con il professore Giuseppe Padula dell'Università di San Marino e Bologna

7 nov 2018
Giuseppe PadulaLa Repubblica a "Ecomondo" con il professore Giuseppe Padula dell'Università di San Marino
La Repubblica a "Ecomondo" con il professore Giuseppe Padula dell'Università di San Marino - Il docente ha coordinato un convegno sull'Industria 4.0 per una gestione e un utilizzo più efficace...
Sbarca a “Ecomondo”, la fiera sull'economia e sviluppo sostenibile in corso a Rimini fino a venerdì 9 novembre, anche la Repubblica con Giuseppe Padula, docente dell'Università di San Marino. Industria 4.0 e gestione più efficace dei rifiuti il tema del convegno da lui coordinato, con testimonianze ed esperienze di esperti del settore a livello internazionale per spiegare una “rivoluzione già in atto”.

Occasione per conoscere da vicino esperienze concrete attive in Italia e Europa. Dalla Finlandia arriva la tecnologia che consente di monitorare, attraverso sensori, il livello di riempimento dei cassonetti per organizzare in maniera più razionale la raccolta. In Italia anche Hera ha già completamente digitalizzato il sistema di raccolta e il Consiglio Nazionale della Ricerca, CNR, sta lavorando a soluzioni per trasformare in energia i rifiuti da crociera.

Nel servizio l'intervista al docente dell'Università di San Marino e Bologna Giuseppe Padula

Riproduzione riservata ©