Logo San Marino RTV

Riaperto il sottopassaggio di Borgo Maggiore

8 mag 2008
La rotonda di Borgo Maggiore
La rotonda di Borgo Maggiore
Terminati i lavori di sistemazione, il sottopasso di Borgo Maggiore è stato riaperto al transito, dopo la cerimonia di inaugurazione alla quale hanno preso parte anche i Capitani Reggenti. Gli interventi principali, finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche, hanno riguardato la realizzazione di una struttura di cemento armato con annesso ascensore, l’eliminazione dei gradini interni per far posto a una rampa e la costruzione di un marciapiede esterno.
Dopo l’inaugurazione del sottopasso è stato il momento della presentazione dell’opera scultorea realizzata dall’artista sammarinese Leonardo Blanco, collocata nella rotatoria di Borgo Maggiore.
La scultura dal titolo “Diversi/Uguali” è stata selezionata fra i progetti presentati al concorso pubblico, bandito dalla Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, per il Territorio e l’Ambiente e per la Cultura, durante la Presidenza sammarinese del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.
Nell’occasione il Segretario Fiorenzo Stolfi ha riportato il messaggio del Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Terry Davis, che ha ricordato come il titolo dell’opera, rammenti l’obbligo di combinare il rispetto per la diversità con la responsabilità per il rafforzamento della coesione sociale, sulla base degli universali valori di democrazia, diritti umani e stato di diritto.

Riproduzione riservata ©