Logo San Marino RTV

Riccione: il progetto per il parco degli Olivetani, "polmone verde" in centro città

21 set 2016
Riccione: il progetto per il parco degli OlivetaniRiccione: il progetto per il parco degli Olivetani, "polmone verde" in centro città
Riccione: il progetto per il parco degli Olivetani, "polmone verde" in centro città - Il parco occuperà tre ettari e mezzo di terreno nell'area della ex fornace, a fianco del Rio Melo.
I tempi sembrano cambiati. Se durante il boom economico nelle città italiane si costruivano palazzi in ogni area libera, ora l'uomo torna a ritagliarsi spazi naturali. A Riccione è stato presentato il progetto per il parco degli Olivetani: tre ettari e mezzo di terra nella zona della ex fornace, a fianco del Rio Melo.

In base ai piani annunciati dall'Amministrazione, si piantumeranno 360 piante e 1600 arbusti, compensando anche gli abbattimenti dovuti alla costruzione della “metro di costa”. Nel parco ci saranno sentieri, un'area giochi e un pontile in legno per avvicinarsi al corso d'acqua e percorrere in canoa il tratto tra il ponte romano e il mare. Pini, essenze autoctone e vegetazione sono stati selezionati in modo ecocompatibile.

I primi lavori partiranno a ottobre. A marzo 2017 ci sarà un secondo passaggio, così da avere le aree verdi pronte per l'estate. Il terreno dovrà essere sistemato, anche per garantire il corretto scorrimento delle acque piovane. Costo totale: tra i 400mila e i 450mila euro.

Nel servizio, le interviste a Giovanni Moretti (responsabile verde per la Società di gestione servizi locali) e Renata Tosi (sindaca di Riccione)

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©