Logo San Marino RTV

Rifiuti: Fiorentino, è partito il "porta a porta"

14 apr 2014
Rifiuti: Fiorentino, oggi è partito il "porta a porta"Rifiuti: Fiorentino, è partito il "porta a porta"
Rifiuti: Fiorentino, è partito il "porta a porta" - Dopo Chiesanuova e il Centro Storico di Città oggi è stata la volta di Fiorentino: come previsto è i...
Dopo Chiesanuova e il Centro Storico di Città oggi è stata la volta di Fiorentino: come previsto è iniziata questa mattina la raccolta dei rifiuti con il metodo porta a porta. Buona la risposta dei cittadini.

Qualcuno ha chiesto agli operatori ecologici le ultime informazioni; piccoli dubbi residui nel primo giorno di operatività del porta a porta a Fiorentino. “E' andata bene – fanno sapere dalla Cooperativa Trasforma, che si occupa della raccolta – la capillare opera di comunicazione, delle scorse settimane, ha dato i propri frutti; i cittadini hanno aderito con entusiasmo”. Raccolti una tonnellata e 200 kg di umido; e proprio questa mattina venivano portati via gli ultimi bidoni stradali: la quantità di rifiuti raccolti – insomma – sarà nettamente superiore la prossima volta. Ogni giorno un materiale diverso; l'umido 2 volte a settimana; metalli e vetro – invece – vengono raccolti una volta ogni 2 settimane. Queste le regole, con le quali gli abitanti di Fiorentino stanno prendendo familiarità. Un anno fa – il 15 aprile – iniziava il “porta a porta” a Chiesanuova. I cittadini ci hanno creduto da subito e i risultati – oggi – parlano chiaro: a dodici mesi dalla partenza – sottolineano dalla Cooperativa Trasforma - la differenziazione si attesta al 71%, contro il 25% della media nazionale”.

Giammarco Morosini

Riproduzione riservata ©