Logo San Marino RTV

Rimini, appiccano fuoco su clochard: 40% di ustioni

11 nov 2008
La panchina
La panchina
Era da poco passata la mezzanotte quando qualcuno ha cosparso di benzina Andrea Severi – 46 anni, senza fissa dimora di origine tarantina – e poi ha appiccato il fuoco. Lui stava dormendo sulla stessa panchina dove si corica ogni notte da mesi, a Rimini, in via Flaminia, in zona Colonnella.
Le fiamme hanno attirato l’attenzione di qualche automobilista e qualche passante che hanno chiamato il 118 ed aiutato il senzatetto a spegnere le fiamme che lo avevano avvolto.
Trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’Ospedale Infermi, dopo una prima valutazione dei sanitari, è stato trasferito nel centro grandi ustionati di Padova. L’ultimo bollettino medico parla di ustioni di secondo grado sul 40% della superficie corporea. In particolare le gambe, le mani e il volto. Le condizioni generali sono discrete: respira spontaneamente ed è vigile. La prognosi resta riservata per le prossime 24-48 ore.
Non si era mai verificato nulla di simile in passato a Rimini. Lo stesso senzatetto due anni fa aveva subito un’aggressione in un parco, pare da parte di spacciatori, perché la sua presenza dava fastidio. Ma da quando aveva scelto di passare le sue giornate alla Colonnella non c’erano stati problemi. Era anzi ben voluto dalla maggior parte dei residenti. La Questura sta valutando ogni dettaglio per risalire all’autore o agli autori del vile atto. Acquisite le immagini delle telecamere del distributore che si trova lì di fronte.

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©