Logo San Marino RTV

A Rimini arriva la guida per divertirsi in sicurezza

6 dic 2017
La conferenza di presentazioneA Rimini arriva la guida per divertirsi in sicurezza
A Rimini arriva la guida per divertirsi in sicurezza - Consigli pratici per una vacanza consapevole. Nel video l'intervista all'Assessore alla Sicurezza di...
Consigli pratici per una vacanza consapevole. Questo l'obiettivo della guida 'Rimini, istruzioni per l’uso' un piccolo strumento pratico, a disposizione dei turisti per orientarsi nella città felliniana.
Divertirsi in sicurezza si legge nelle slide di presentazione dell'iniziativa.
Saranno 30 le pagine della guida con all'interno tutte le informazioni e i numeri utili per gestire emergenze, prevenire rischi e conoscere i principali punti di interesse della città.
Indicazioni con indirizzi e orari legati alla sicurezza e ai problemi di salute; nella guida si parla anche della vendita di alcolici, dei percorsi ciclo-pedonali e dei trasporti pubblici.
La guida risponde inoltre agli incubi di tutti gli automobilisti con informazioni concrete sul traffico e sull’assistenza stradale.
Una sezione a sé illustra poi le soluzioni più indicate per la vita in spiaggia: stabilimenti balneari e spiagge libere, servizi per i turisti con mobilità ridotta e aree attrezzate per animali.
Non mancano poi ordinanze comunali e consigli anti-truffa.
Non sono però mancate considerazioni critiche. “Un papiro di 30 pagine”: è così che è stato definito da Patrizia Rinaldis, presidente dell'Associazione Albergatori di Rimini. “Io non lo darei in mano ai miei turisti – ha dichiarato – credo che delle indicazioni in pillole potrebbero colpire molto di più”.
Il Comune con la nuova guida, disponibile a partire dalla prossima primavera, intende prevenire tutti gli inconvenienti che possono disturbare la permanenza nella città.

Nel video l'intervista all'Assessore alla Sicurezza di Rimini Jamil Sadegholvaad.

Silvia Sacchi