Logo San Marino RTV

"Rimini Città Solare", il progetto sull'energia sostenibile

6 feb 2009
Rimini
Rimini
3 milioni di euro per il fotovoltaico, 40 impianti sugli edifici pubblici comunali a costo zero, 650 tonnellate di CO2 risparmiate. Sono i numeri del progetto “Rimini Città Solare” promosso dal Consiglio comunale della città che ha dato mandato, al primo cittadino, di sottoscrivere il Patto dei Sindaci delle città europee.
Obiettivo: conseguire entro il 2020 il 3x20, ossia la riduzione del 20% delle emissioni, l’aumento del 20% sia del contributo di energia da fonti rinnovabili sia dell'efficienza energetica. Inoltre annualmente dovrà essere redatto un rapporto sull’attuazione del patto stesso, messa in campo l’informazione ai cittadini riguardante i benefici creati da un uso più intelligente dell’energia.
Il progetto ha richiesto due anni di lavoro durante i quali l’assessorato alle politiche ambientali ha sviluppato una serie di iniziative come la sostituzione dei generatori a gasolio, la riduzione dei consumi idrici, la fornitura di energia elettrica rinnovabile per l'illuminazione pubblica e la promozione del solare termico e degli impianti geotermici nel privato che ha portato all’installazione di oltre 700 mq di pannelli solari.
Istituito anche lo Sportello Generale per l’Energia che ha inglobato le competenze dell’amministrazione sui consumi energetici ed idrico. Nella prima fase il progetto “Città Solare” prevede interventi sugli edifici comunali, nella seconda l’estensione agli immobili privati.

Myriam Simoncini

Riproduzione riservata ©