Logo San Marino RTV

Rimini estende l’obbligo della raccolta differenziata anche agli operatori di mercati e fiere

13 feb 2017
mercato a Rimini
mercato a Rimini
Con l’obiettivo di incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dalle attività commerciali e dai pubblici esercizi e di contribuire ad un maggior decoro urbano, entrerà in vigore nei prossimi giorni l’ordinanza con cui l’Amministrazione comunale estende l’obbligo di eseguire la raccolta differenziata dei rifiuti da loro prodotti anche agli operatori delle attività commerciali che svolgono mercati e fiere periodici nel centro storico nonché in altri mercati o posteggi isolati su area pubblica.

Una disposizione che diventa operativa dopo che l’Amministrazione Comunale si è confrontata con i rappresentanti delle associazioni di categoria ed il Consorzio degli Operatori del Commercio su Aree Pubbliche.

Dunque tutti gli operatori del commercio su aree pubbliche concessionari di posteggi nei mercati, fiere o posteggi isolati, non potranno abbandonare o depositare in modo incontrollato all’interno del proprio stallo di vendita e nelle aree mercatali i rifiuti prodotti durante tutto il periodo di svolgimento dell’attività.
Inoltre dovranno differenziare i rifiuti prodotti durante lo svolgimento dei mercati in: carta e cartone, imballaggi leggeri, cassette in legno, organico (come scarti di frutta e verdura, fiori, piante e scarti alimentari), che dev’essere conferito nell’apposito bidone di color marrone in dotazione a ogni ambulante del settore ortofrutta.
L’ordinanza, oltre a sanzioni amministrative diversificate a seconda della violazione, prevede l’eventuale applicazione della sanzione accessoria di sospensione della licenza.

Riproduzione riservata ©