Logo San Marino RTV

Rimini: inaugurata la XI edizione di Ecomondo

7 nov 2007
Ecomondo
Ecomondo
Taglio del nastro affidato al Ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio il quale ha sottolineato la necessità di compiere la terza, grande rivoluzione, quella ecologica, nel campo dell’energia, dei trasporti, dei rifiuti, affinché idrogeno e solare sostituiscano carbone e nucleare incentivando l’industria ad investire sul nuovo. “L’approdo – ha concluso – deve essere l’opzione zero rifiuti: chi saprà riciclare tutto sarà il leader industriale del futuro”.
Anche quest’anno Ecomondo si propone come punto di riferimento per tutto il sistema economico che ruota intorno all’ambiente.
Oltre mille aziende distribuite su 75mila metri quadri.
Previsti oltre 50mila visitatori. Tante le scolaresche di San Marino che hanno approfittato dell’evento per compiere interessanti percorsi didattici. Non poteva mancare poi lo stand dedicato alla Repubblica di San Marino, con informazioni dettagliate sul territorio e le iniziative messe in campo per la salvaguardia dell’ambiente.
Ecomondo è anche arte, con la mostra Spagiria, che propone, attraverso una formula innovativa, una modalità di recupero delle materie di scarto. Da vedere, inoltre Ecolevante: sartoria aperta al pubblico con artisti che creano modelli in tempo reale utilizzando tessuti ed oggetti ottenuti esclusivamente dal riciclo. Nella miriade di proposte, non mancano infine momenti di approfondimento con una serie di convegni che abbracciano tutti i settori strategici relativi ai temi ambientali.

Riproduzione riservata ©