Logo San Marino RTV

Rimini: si apre il Gluten Free Expo, per una vita senza glutine

19 nov 2016
Rimini: si apre il Gluten Free Expo, per una vita senza glutine
Rimini: si apre il Gluten Free Expo, per una vita senza glutine
Anni fa scoprire di essere celiaci significava fare una vita di sacrifici: addio a pasta, brioches, pizza, biscotti, gelato e molto altro. Nel tempo la scienza e l'industria alimentare si sono evolute creando intere linee di prodotti senza glutine. Come quelle presentate alla Fiera di Rimini all'interno del Gluten Free Expo, manifestazione internazionale alla 5a edizione, da oggi fino al 22 novembre.

Quello legato all'intolleranza più frequente in campo alimentare è un mercato in espansione. A San Marino i soggetti interessati sono quasi 200. Nel 2014, in Italia, la cifra era superiore a 172mila, ma il ministero della Salute ipotizza che ce ne siano 600mila. A Rimini sono in programma seminari, corsi pratici e showcooking per saperne di più, ma anche spazi espositivi di aziende di settore.

Se prima dolci tipici e piatti della tradizione erano vietati agli intolleranti, ora è possibile gustarsi un pasto 'ordinario', partendo dalla pasta fresca e terminando con un buon gelato. Tutto senza l'elemento proteico che causa il problema. E a Natale, un buon panettone. Perché l'unica terapia disponibile è la dieta.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©