Logo San Marino RTV

Rimini: successo per l'onda arcobaleno del "Summer pride"

31 lug 2016
Rimini: successo per l'onda arcobaleno del "Summer pride"
Rimini: successo per l'onda arcobaleno del "Summer pride" - In migliaia hanno sfilato sul lungomare, da piazzale kennedy, al porto e poi in piazzale Fellini per...
"Il comune è aperto, spalancato, ci si può già spoasare in diversi luoghi che appartengono alla storia di questa città, e tra poco ci si sposerà anche in riva al mare" così il sindaco di Rimini Andrea Gnassi durante il primo Summer Pride di Rimini, manifestazione estiva organizzata dall'Arcigay della cittadina rivierasca per celebrare tutte le affettività. In migliaia hanno sfilato sul lungomare, da piazzale kennedy, al porto e poi in piazzale Fellini per gli interventi sul palco. C'è la politica con l'assessore regionale Emma Petitti, l'assessore comunale Jamil Sadegholvaad ma anche tante famiglie con bambini, in una grande onda arcobaleno.
Manifestazione alternativa nella stessa piazza di Forza Nuova, in difesa della famiglia tradizionale, una cinquantina di militanti, e nessun problema di ordine pubblico. Gli organizzatori parlano di 5mila partecipanti, la Questura ne conta invece meno della metà. Ma oltre i numeri l'atmosfera che si è respirata è stata quella della festa, nonostante il dispiegamento di forze tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia Municipale.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©