Logo San Marino RTV

Rinnovo del patto di amicizia tra i Castelli di Acquaviva, Chiesanuova, Città di San Marino e il Comune di San Leo

15 nov 2012
Rinnovo del patto di amicizia tra i Castelli di Acquaviva, Chiesanuova, Città di San Marino e il Comune di San Leo
Domenica 18 novembre si svolgerà la cerimonia di rinnovo del Patto di Amicizia tra il Comune di San Leo e i Castelli confinanti di Acquaviva, Chiesanuova e Città di San Marino.
Un appuntamento che si rinnova per ribadire e rilanciare i rapporti e i legami di collaborazione e amicizia che legano le nostre rispettive comunità.
Una giornata dove cerimonie, riti e approfondimenti culturali rappresentano un efficace strumento per ritrovarsi insieme con l’obiettivo di proseguire e consolidare i legami che ci uniscono, progettare e pianificare collaborazioni future, verificare e monitorare iniziative già in corso.
Il programma prevede la celebrazione della messa presso il Duomo di San Leo alle ore 10:15 a cui seguirà l’accensione della lampada sul sarcofago di San Leone.
Subito dopo, presso il Palazzo Mediceo di San Leo, la firma del rinnovo del Patto di Amicizia accompagnato dai saluti istituzionali dei Capitani di Castello sammarinesi e del Sindaco Leontino.
L’evento si sposterà nel pomeriggio nella Repubblica di San Marino e precisamente presso la Casa del Calcio in località Fonte dell’Ovo dove, a partire dalle ore 15:00, si terrà una conferenza dal titolo ““Strategie comuni per vivere il territorio: incentivare il moto e il contatto con la natura, progettare percorsi e riscoprire antichi sentieri, ampliare l’offerta di turismo verde”. Dopo gli interventi istituzionali di rito, relazioneranno il Dott. Filippo Pica e Marco Magalotti dello Studio di Progettazione Ambientale PAMPA, il Prof. Sandro Casali del Centro Naturalistico Sammarinese, il Dott. Filippo Bronzetti Presidente dell’USOT, Marino Giardi Vicepresidente dell’Associazione LA GENGA, Franco Boarelli Presidente dell’Associazione Umana Dimora.
Al termine dell’incontro, verso le ore 17:00 circa, sarà possibile per tutti i presenti, recarsi presso la vicina “Casa Fabrica” ed usufruire di una visita guidata al “Museo della civiltà contadina” oltre che a gustare i prodotti tipici del Consorzio Terra di San Marino.

Riproduzione riservata ©