Logo San Marino RTV

Riqualificare le periferie: a Roma Paolo Gentiloni riceve 93 sindaci

18 dic 2017
Andrea Gnassi, sindaco di RiminiRiqualificare le periferie: a Roma Paolo Gentiloni riceve 93 sindaci
Riqualificare le periferie: a Roma Paolo Gentiloni riceve 93 sindaci - Destinati quasi 4 miliardi. Tra le città anche Rimini e Pesaro: già definiti i progetti
A Palazzo Chigi firmate altre 93 convenzioni con altrettante città per riqualificare le periferie. Dopo le grandi metropoli è toccato alle province medio piccole, c'erano anche i sindaci di Rimini e Pesaro, vediamo.

Scommettiamo su uno dei nostri asset più importanti, per rendere i territori più forti, più competitivi, più capaci di attrarre investimenti.
Così il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ai 93 sindaci giunti a Roma per riqualificare le periferie, o destinare le risorse che arriveranno a progetti di recupero.
Rimini ad esempio riqualificherà l'intera area nord della città, tra Torre Pedrera e Rivabella, “quella che fa dialogare il mare con la pianura e la collina”, dice il sindaco Gnassi.
Quando si finanzia un progetto, ha ribadito Gentiloni, c'è soddisfazione, magari un articolo sul giornale locale, poi inizia il lavoro vero, gli appalti, la burocrazia, i problemi. Le amministrazioni romagnole e marchigiane sembrano però avere le idee molto chiare. Pesaro trasformerà la zona attorno alla stazione, via dell'Acquedotto, oggi in declino.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervento di Paolo Gentiloni presidente del Consiglio, e le interviste a Andrea Gnassi sindaco di Rimini, e a Matteo Ricci sindaco di Pesaro