Logo San Marino RTV

Roma, Giachetti sulla giunta Raggi: "Non si sa chi comanda, è uno scontro tra studi legali"

5 set 2016
Roberto GiachettiRoma, Giachetti sulla giunta Raggi: "Non si sa chi comanda, è uno scontro tra studi legali"
Roma, Giachetti sulla giunta Raggi: "Non si sa chi comanda, è uno scontro tra studi legali" - Cinque defezioni in due mesi, l'ultimo assessore al bilancio ha detto di aver accettato per fare un...
A Roma la giunta Raggi fatica ad ingranare: cinque defezioni in due mesi, un assessore indagato e uno dei sostituti che avrebbe accettato l'incarico solo per l'amicizia che lo lega allo studio legale Sammarco, lo stesso dove lavorava la sindaca.

Cinque abbandoni in due mesi per la giunta Raggi, che non parla di crisi, ma di “qualche errore” che ha reso tutti più forti. Hanno detto ciao il capo di gabinetto, l'assessore al bilancio, gli amministratori delle aziende ai trasporti e ai rifiuti. E a proposito di rifiuti, la sindaca dice di vivere in una città più pulita. Guardando le immagini odierne, a due passi dal quartiere dove lei stessa risiede, forse c'è ancora da migliorare qualcosa.
E l'assessora all'ambiente Paola Muraro, già chiacchierata perché ex consulente proprio dell'azienda ai rifiuti, sarebbe indagata per abuso d'ufficio e reati ambientali. La Raggi dice che prima di giudicare vorrebbe vedere le carte. Roberto Giachetti, capo dell'opposizione, dalla sede del Nazareno, si chiede cosa sarebbe accaduto a parti inverse. E riferisce che la Muraro ha preparato un dossier da consegnare alla commissione parlamentare sui rifiuti, e chiederà la secretazione perché “contiene elementi che dovranno riguardare la Procura della Repubblica”.
L'assessore al bilancio in pectore, Raffaele De Dominicis, ex procuratore della Corte dei Conti in pensione da giugno, ha raccontato di essere stato contattato dallo studio legale Sammarco, dove lavorava la sindaca, che gli avrebbe chiesto il favore di entrare in giunta. “E' uno scontro tra studi legali”, dice ancora Giachetti, riferendosi a Sammarco e Casaleggio.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a Roberto Giachetti, capo dell'opposizione Pd nell'assemblea capitolina

Riproduzione riservata ©