Logo San Marino RTV

Russia-Ucraina, Cremlino: prenderemo misure se Kiev ripristina regime visti

8 ott 2016
Russia-Ucraina, Cremlino: prenderemo misure se Kiev ripristina regime visti
Russia-Ucraina, Cremlino: prenderemo misure se Kiev ripristina regime visti - In Donbass è parzialmente iniziato l'addestramento sincronizzato delle truppe. Intanto la società uc...
In Donbass è parzialmente iniziato l'addestramento sincronizzato delle truppe. Intanto la società ucraina lancia una nuova idea: fornire un regime di visti con la Russia. Il problema ha causato un sacco di polemiche sui social network e in Parlamento. La questione dell' introduzione dei visti per i cittadini arriva dopo che la polizia russa ha arrestato il giornalista ucraino Roman Sushchenko.
Lui lavora per l'agenzia UKRINFORM come corrispondente Parigi dal 2010, ed è arrivato a Mosca con un visto personale. L'agenzia di servizi segreti russa, FSB, lo accusa di spionaggio e non gli consente di incontrare un avvocato.
"Dobbiamo dare una risposta dura e veloce per azioni simili che accadono nella Federazione Russa verso i giornalisti ucraini" - ha detto il capo del Parlamento Ucraino
Tuttavia, più della metà degli ucraini è contro la rottura delle relazioni diplomatiche tra l'Ucraina e la Russia. L'introduzione del regime dei visti potrebbe comportare l'impossibilità di viaggiare per gli ucraini che vivono in Crimea. Inoltre, il costo della creazione del sistema dei visti potrebbe costare centinaia di milioni di dollari al bilancio ucraino.
Gli ucraini sperano che l'Unione europea prima o poi decida per il regime senza visti con l'Ucraina, comunque, in ogni caso rimane la questione di introdurre un regime di visti con la Russia. Non c'è nessuna posizione unanime sul regime dei visti con la Russia all'interno del Parlamento ucraino.

Nel frattempo sta crescendo un altro conflitto russo-ucraino.
Ad Amsterdam il tribunale distrettuale ha tenuto un'audizione nella causa in corso tra l'Ucraina e il museo olandese Pierson Museum Alland per la restituzione delle opere della mostra “Crimea, oro e segreti del Mar Nero”
La collezione era stata concessa dall'Ucraina per la mostra del olandese Alland Pierson che è stata dal 6 febbraio al 25 meggio del 2014. Dopo l'annessione della Crimea alla Russia l'Olanda non ha restituito i manufatti al Museo Storico Nazionale di Ucraina. La collezione è composta da 565 oggetti. Secondo le leggi dell' Ucraina i manufatti devono essere restituiti al paese. La decisione sul caso sarà presa il 14 dicembre .

Dalla Ucraina Viktoria Polishchuk

Riproduzione riservata ©