Logo San Marino RTV

Saldi al via il 7 gennaio

4 gen 2007
Saldi al via il 7 gennaio
La stagione dei saldi invernali è alle porte e il popolo dello shopping si prepara a sborsare, almeno in Italia, 4 miliardi e mezzo di euro, il 4% in più rispetto al 2006.
A San Marino si inizia ufficialmente il 7 gennaio per arrivare al 7 marzo, come stabilisce l’apposito decreto. In questo arco di tempo, le varie attività commerciali non dovrebbero però scontare la propria merce per più di cinque settimane.
Molti cartelli campeggiano già sulle vetrine dei negozi e non è escluso che anche ora si possano compiere acquisti intelligenti. Ma nella giungla di opportunità, il rischio di essere raggirati è sempre concreto.
Non è rara la disonesta consuetudine di alcuni commercianti di gonfiare il prezzo originale del prodotto per mettere in evidenza sconti anche del 50-70%. Le regole da seguire sono sempre le stesse, ma il loro rispetto permette davvero di orientarsi meglio nel vasto mercato degli sconti.
L’invito ai consumatori è dunque quello di privilegiare i negozi conosciuti dove non si rischia di acquistare fondi di magazzino; è inoltre bene diffidare di quelli che espongono articoli a prezzi scontati accanto ad altri a prezzo normale. Opportuno poi confrontare i prezzi di più negozi per decidere se si tratta veramente di un buon affare. Per fare acquisti mirati è infine utile controllare, prima dell’inizio del periodo dei saldi, i prezzi dei prodotti. Ciò consentirà di evitare noiose fregature.

Riproduzione riservata ©