Logo San Marino RTV

Sale il numero delle famiglie in difficoltà che si rivolgono alla Caritas

2 feb 2016
Casa san MicheleSale il numero delle famiglie in difficoltà che si rivolgono alla Caritas
Sale il numero delle famiglie in difficoltà che si rivolgono alla Caritas - A San Marino sono passate da 49 a 64 in poco meno di un anno.
E' un dato che da solo fornisce la fotografia di una crisi economica persistente e delle conseguenze devastanti su una collettività. In appena dodici mesi il numero delle famiglie che si sino trovate costrette a chiedere aiuto alla Caritas è salito del 30 per cento. Nel 2014 i nuclei famigliari in difficoltà erano 49, e già questo denunciava una situazione impensabile per il Titano. Oggi, quelle famiglie che da sole non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese, sono diventate 64. A loro si aggiungono 31 persone presenti sul territorio per dare sostegno agli anziani, come le badanti, portando il totale delle persone assistite a 95.
Situazioni di disagio che derivano dalle deteriorate condizioni economiche, dalla perdita del posto di lavoro, da modificazioni sostanziali che possono impedire di fare fronte ai propri impegni, come pagare le rate del mutuo, le bollette delle utenze, il pagamento del canone di affitto.
La Caritas offre loro aiuti immediati, come viveri di prima necessità o risorse economiche per affrontare le emergenze. I fondi, per questi sostegni economici sono garantiti da un alto numero di donazioni e dalla sensibilità dei sammarinesi.
Nel servizio Giovanni Ceccoli, Caritas San Marino

Riproduzione riservata ©