Logo San Marino RTV

Salute: l'Associazione oncologica sammarinese guarda al futuro, in prima linea per i malati

1 giu 2023

30 anni di storia nel segno del supporto ai malati. L'Associazione oncologica sammarinese quest'anno festeggia il trentennale e guarda al futuro grazie a una collaborazione sempre più forte con le istituzioni sanitarie. Attività e obiettivi presentati in assemblea dei soci. Oltre all'approvazione del bilancio e al rinnovo delle cariche, la presidente Maria Grazia Angeli ha ricordato l'importanza del lavoro di squadra tra sistema sanitario e associazione, con un ringraziamento alle persone che hanno contribuito alla sua crescita e tutt'oggi si impegnano al servizio degli altri.

“Nel 2022 - ha ricordato Angeli – abbiamo potuto abbandonare i momenti difficili causati dalla pandemia”. Le terapie sono state comunque fornite nei due anni più bui, ha spiegato la presidente. Tra i servizi dell'associazione c'è proprio l'assistenza infermieristica domiciliare per i pazienti oncologici e il supporto alle famiglie della psico-oncologa Anna Nicolosi. Attività possibili grazie ai fondi ottenuti dal 3x1000 e dalle donazioni.

Presente all'evento il segretario di Stato alla Giustizia Massimo Andrea Ugolini. Tra le diverse istituzioni sanitarie, il direttore generale dell'Iss Francesco Bevere che si è soffermato sull'importanza della collaborazione reciproca, il nuovo primario del reparto di Oncologia Mario Nicolini e il presidente dell'Associazione medici ospedalieri e radiologo Antonio Battistini. Uno dei fattori chiave resta la prevenzione e lo screening, grazie a strumenti sempre più tecnologici. Nonostante le difficoltà passate dall'Oncologia, ha sottolineato Aos nel ringraziare l'Istituto per la sicurezza sociale, sono state garantite le visite settimanali a casa, a fianco del personale dell'associazione. “Nessuno è in grado di fare nulla da solo - ha affermato la presidente Angeli -. Insieme possiamo fare tanto”.





Riproduzione riservata ©