Logo San Marino RTV

Salute: a San Marino una giornata di eventi dedicati al benessere

25 nov 2017
Salute: a San Marino una giornata di eventi dedicati al benessereSalute: a San Marino una giornata di eventi dedicati al benessere
Salute: a San Marino una giornata di eventi dedicati al benessere - Metodi diversi, nuovi ma anche antichi, per star bene.
Quarto secolo avanti Cristo: più di duemila anni fa i principi della medicina tradizionale cinese erano già stati scritti. Un intreccio tra scienza e filosofia, alla ricerca di un benessere possibile solo se si raggiunge un equilibrio energetico. All'Istituto Confucio di Montegiardino una giornata di approfondimento sulle tecniche orientali che stanno affascinando l'occidente.

Durante l'evento, organizzato in collaborazione con l'Università di San Marino, è stato confermato l'avvio, il prossimo anno, di un master dedicato proprio alla medicina tradizionale cinese. Alcune tecniche usate sono l'agopuntura, il massaggio o la ginnastica medica. Al seminario hanno partecipato il segretario di Stato alla Sanità, Franco Santi, e il direttore generale ISS, Andrea Gualtieri. Ad oggi, il piano sanitario sammarinese contempla già la possibilità di integrazioni o di affiancamento della medicina “non convenzionale” a quella tradizionale.

Nel pomeriggio, Santi è stato ospite, a Serravalle, del corso del Q Institute San Marino. Ai partecipanti sono stati illustrati strumenti e strategie per aumentare il benessere passando attraverso la “coerenza cuore-mente”, quindi tramite una forma di armonia interiore.

Ma per stare bene conta anche l'alimentazione. Lo sa, soprattutto, chi è intollerante al glutine. A Domagnano la conferenza dell'Associazione celiaci sammarinesi, per fare chiarezza sull'argomento e far conoscere le novità nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale dell'ISS, come il contributo pubblico per l'acquisto di cibi gluten free e l'adeguamento delle mense scolastiche, pubbliche e ospedaliere.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©