Logo San Marino RTV

San Leo: 200mila euro per la Rocca

5 gen 2016
San Leo: 200mila euro per la RoccaSan Leo: 200mila euro per la Rocca
San Leo: 200mila euro per la Rocca - Il comune riminese nel programma triennale di investimenti per il patrimonio del Ministero dei Beni...
200mila euro stanzianti per la Fortezza di San Leo. E' tra i 12 interventi su opere del patrimonio artistico dell'Emilia-Romagna, complessivamente sono 241 i siti individuati dal Fondo investimenti triennale del Ministero.
Una notizia che sollecita l'intervento di soddisfazione del sindaco, Mauro Guerra, che guarda al risultato come al coronamento di un intenso lavoro preparatorio, ricordando la visita dello stesso Ministro Franceschini alla fortezza, lo scorso luglio, quale momento utile per fare il punto sui progetti conclusi e su quelli da ultimare.
Finanziamenti ministeriali - che saranno indirizzati in prevalenza all'adeguamento degli impianti dei tanti ambienti della Fortezza e agli allestimenti multimediali – da anni mancavano al patrimonio artistico di San Leo e divengono occasione per l'amministrazione per ricordare i lavori messi in atto negli anni. Nel 2011 gli ultimi lavori, con mezzo milione di euro stanziati dalla Regione, nell'ambito della lotta al dissesto idrogeologico del masso. Poi altre risorse attratte grazie al fondo 8x1000 della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Al momento, ricorda Guerra, sono in atto le attività di gara per l'assegnazione dei lavori: 136mila euro per il restauro e il consolidamento del torrione Valadier. Un intervento, questo, funzionale al recupero di un'altra porzione della rocca, attualmente non fruibile.

Riproduzione riservata ©