Logo San Marino RTV

San Leo: dal battesimo alla missione, riparte l'anno pastorale della Diocesi San Marino Montefeltro

La ripartenza delle celebrazioni in un articolo sul quotidiano l'Avvenire

30 lug 2020
San Leo: dal battesimo alla missione, riparte l'anno pastorale della Diocesi San Marino Montefeltro

L'anno pastorale della Diocesi San Marino Montefeltro riparte da San Leo, con la solennità dedicata al Santo Leone, del 1° agosto, che con San Marino riveste il ruolo di Patrono della Diocesi. Lo riporta il quotidiano l'Avvenire. Per il vescovo Andrea Turazzi, significherà la ripresa delle celebrazioni diocesane, pur con tutte le precauzioni previste.

La Messa in onore del Patrono, che sarà officiata nella Cattedrale romanico-gotica che si erge sul masso di San Leo, Cerimonia che segna anche l’avvio del nuovo anno pastorale, che la Diocesi sammarinese-feretrana desidera vivere sulle orme di San Leone, in una prospettiva missionaria, così da valorizzare il lavoro svolto nel biennio appena conclusosi, nel quale si è cercato di tornare alle fonti della propria identità battesimale.

Un passaggio pastorale sancito dalla benedizione e dalla “riconsegna” di un sito di gran pregio – recentemente restaurato e denominato “la fonte di San Leone” – legato al ricordo dei primi battesimi conferiti dal Santo Patrono sul Monte Feretrio, oggi San Leo, dove giunse, all’alba del IV secolo, inviato dal Vescovo di Rimini San Gaudenzo. 


Riproduzione riservata ©