Logo San Marino RTV

“San Marino, l’arte della diplomazia” . La rete giapponese NHK dedica un documentario alla piccola Repubblica

22 nov 2012
“San Marino, l’arte della diplomazia” . La rete giapponese NHK dedica un documentario alla piccola Repubblica
“La Repubblica di San Marino è uno Stato indipendente all’interno dei confini italiani ed è considerata, isole a parte, come la più piccola Repubblica del Mondo. La sua superficie è quasi pari al quartiere Setagaya di Tokyo e la sua popolazione arriva a poco più di 30.000 persone. In questo piccolo Stato, secondo le statistiche del WHO, si rileva il minimo mondiale di decessi per omicidio. Benché non abbia un corpo militare vero e proprio, San Marino è riuscito a mantenere miracolosamente la sua pacifica indipendenza per ben 1700 anni. Come ha fatto questo piccolo Paese ad assicurare un tranquilla esistenza ai suoi abitanti? Scopriremo quanto sia stata importante l’abilità nella diplomazia. “
Ecco, queste sono le premesse al documentario realizzato a San Marino dalla rete giapponese di Stato NHK e affidato alla reporter Chibana Kurara, che andrà in onda il 29 Novembre alle ore 22:00 (fino alle 22:48) sul primo canale NHK S?G? nell’ambito del programma “Chikyu Ichiban” (http://www.nhk.or.jp/ichiban/), in onda ogni giovedì, con uno share del 10%.
Il programma presenta al pubblico giapponese le località del mondo che si distinguono per una qualche caratteristica particolare che le rende uniche e fuori dall’ordinario.
La linea seguita dalla redattrice per il suo lungo documentario è chiara: tentare di fare emergere il segreto della indipendenza della Repubblica di San Marino e della “tranquilla esistenza dei suoi abitanti”. Segreto che è già palesato nel titolo della puntata “L’arte della diplomazia”.

Così, il Paese del Sol Levante pare aver colto al volo l’essenza della lunga storia di indipendenza della Repubblica di San Marino. I giapponesi sono diventati grandi estimatori del nostro Paese. Negli ultimi anni sono stati diversi i giornalisti e le troupe di varie testate giornalistiche sia televisive che della stampa venuti a San Marino per i loro servizi. Prossimamente uscirà un ricco servizio su San Marino su una testata di moda di fascia alta e la NHK ha annunciato che tornerà dal 6 al 10 dicembre in occasione del Festival del cinema di animazione giapponese Animae. Tra l’altro, approfondiranno alcuni temi: San Marino Patrimonio dell'Umanità, con riprese nei luoghi storico-turistici più importanti, la filatelia e numismatica, San Marino come democrazia più antica del mondo e come secondo paese al mondo per longevità, proprio dopo il Giappone.
Come sempre, tutte le redazioni sono supportate dall’Ufficio di Stato per il Turismo.

Riproduzione riservata ©