Logo San Marino RTV

San Marino Breat Forum - seconda edizione sul Titano

1 dic 2012
San Marino Breast Forum
San Marino Breast Forum - A Valdragone la seconda edizione su iniziativa di ASDOS, l’Associazione Donne Operate al Seno – Sant...
Un congresso per le donne e con le donne. Nuova formula per il 2° San Marino Breast Forum. A dire la loro, non solo esperti del settore ma anche chi ha vissuto direttamente l’esperienza del tumore al seno, con tutto quel che comporta affrontare la patologia. Un percorso da portare avanti insieme. Quella mammaria è tuttora la neoplasia più frequente nelle donne a San Marino, ma la buona notizia è che sui cinque anni la percentuale di sopravvivenza si aggira intorno al 90%.
I migliori terapeuti che operano sul Titano, nelle regioni limitrofe e presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano chiamati ad analizzare la malattia da diversi punti di vista: da quello diagnostico al chirurgico, dall’oncologico al ginecologico, fino allo psicologico e riabilitativo. Senza dimenticare la fondamentale prevenzione. Il giusto approccio per chiarire dubbi e dare risposte alle pazienti sui temi che stanno loro più a cuore. Come il rapporto tra gravidanza e carcinoma mammario.
In un momento di difficoltà per la sanità in generale, San Marino mette comunque al centro la salute dei cittadini – osserva il Segretario di Stato Berardi. “Abbiamo compiuto importanti passi avanti – gli fa eco il Segretario alla Sanità uscente, Podeschi – negli ultimi quattro anni la sanità sammarinese ha subito una evoluzione significativa, puntando anche sullo sviluppo delle relazioni internazionali. Ma preziosa in territorio resta l’attività sul campo di associazioni come l’ASDOS.
[Nel serivizio le interviste a Cesare Magalotti, senologo; a Mara Valentini, presidente ASDOS Sant’Agata; a Fedro Alessandro Peccatori, IEO Milano]

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©