Logo San Marino RTV

San Marino: cambiano le modalità di concessione di residenza ai frontalieri

19 nov 2020
Aziende a San Marino
Aziende a San Marino

Con il Decreto Delegato 203 sono state modificate le modalità di concessione della residenza ordinaria per i lavoratori frontalieri in territorio sammarinese. La nuova normativa prevede uno snellimento dei passaggi burocratici e un esame più veloce delle pratiche.


"In particolare, - spiega la Segreteria Affari Interni - è stato eliminato il sistema del sorteggio, previsto finora, a beneficio di una regolamentazione più equa per i lavoratori frontalieri, fondata nell’esame delle pratiche sulla base dell’anzianità lavorativa in Repubblica e, a parità di requisito di anzianità, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande". I requisiti precedenti previsti rimangono invariati: il lavoratore deve avere un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e deve aver svolto, negli ultimi quindici anni, attività lavorativa in maniera continuativa presso uno o più operatori economici sammarinesi, con interruzioni ammesse complessivamente non superiori a quindici giorni lavorativi.

Per informazioni rimane a disposizione l’Ufficio di Stato Civile al numero 0549.882080 e all'email info.statocivile@pa.sm

Leggi il decreto



File allegati


Riproduzione riservata ©