Logo San Marino RTV

San Marino e disabilità: verso il riconoscimento delle pari opportunità sociali

28 nov 2017
Udienza Pari OpportunitàSan Marino e disabilità: verso il riconoscimento delle pari opportunità sociali
San Marino e disabilità: verso il riconoscimento delle pari opportunità sociali - In occasione della Giornata Nazionale della disabilità intellettiva e relazionale di sabato e di que...
La capacità di rispondere ai bisogni delle persone con disabilità è il metro attraverso cui si misura la nostra convivenza civile. Ed è questo che è stato ricordato questa mattina dal Segretario di Stato per la Sanità Franco Santi in Udienza Pubblica dai Capitani Reggenti; ricevuti i rappresentanti delle Associazioni che si occupano di disabilità, della Commissione Sammarinese per l’Attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità CSD ONU e della Commissione per le Pari Opportunità.
L'incontro è avvenuto in prossimità della Giornata Internazionale della Disabilità di Domenica prossima, per ricordare l'importanza dell'ascolto e abbattere la cultura dell'indifferenza e della discriminazione.
“Non c'è quasi niente da celebrare – ha detto la Presidente della CSD ONU Maria Chiara Baglioni – per tutti gli altri giorni dell'anno dobbiamo agire con i fatti, con nuovi leggi e diritti, affinché il 3 dicembre diventi un giorno di slancio, in cui riempire di fatti le parole e di speranza i nostri cuori”.
Tema centrale: l'accesso al lavoro, una possibilità per la persona con disabilità di assicurarsi un'esistenza libera.
Quest'anno inoltre è stata istituita la Giornata Nazionale della disabilità intellettiva e relazionale prevista per sabato prossimo: un ulteriore passo in avanti per San Marino. Attraverso l'approvazione di importanti provvedimenti legislativi viene sancito il passaggio dal modello medico e assistenziale a quello dell'integrazione, “per la realizzazione – ha affermato la Reggenza – di una comunità sempre più inclusiva nei confronti di tutti i suoi cittadini”.

Nel video l'intervista alla Presidente della CSD ONU, Maria Chiara Baglioni.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©