Logo San Marino RTV

San Marino Film Festival, Kusturica: "Incantato da Amarcord"

24 ott 2014
San Marino Film Festival, Kusturica: "Incantato da Amarcord"San Marino Film Festival: il racconto della giornata
San Marino Film Festival: il racconto della giornata - Dopo il concerto di apertura di Emir Kusturica & No smoking orchestra, sarà Claudia Cardinale la pro...
Lezione di cinema con Emir Kusturica, il suo cinema quello che lo ha formato, quello che ama fare, in un contesto cambiato: la difficoltà di fare arte, da un lato, e dall'altro la facilità di accesso al mezzo filmico, per cui tutti, idealmente possono fare cinema, anche se è sempre più raro trovare qualità.
Preapertura del San Marino Film Festival nell'incontro con il suo pubblico, nella proiezione di Super8 Stories, dentro al mondo folle dei Balcani, l'omaggio al gruppo No Smoking da 20 anni con Kusturica.
I suoi modelli e le influenze: il neorealismo italiano, la cinematografia russa anni '50 fino ai film sociali e politici degli anni della contestazione, confessando un amore per i grandi maestri italiani, Luchino Visconti, Ermanno Olmi, Federico Fellini
“Mi ricordo la prima volta – ero ancora studente – la prima volta che ho visto Amarcord di Federico Fellini. Sono rimasto assolutamente affascinato, colpito per come vedeva la vita, proprio come la volevo vedere io”.
Guarda di più al passato: “Ricordo il 1985 quando arrivai a Cannes, scelto su 700 film, oggi sono oltre 3500 ad andare alle selezioni, in un momento in cui però è sempre più difficile trovare pellicole che resistano al tempo, sempre più difficile comunicare con il pubblico e trovare un ponte per arrivare alla sensibilità della gente”

AS

Riproduzione riservata ©