Logo San Marino RTV

A San Marino il gotha dell'apicoltura internazionale

4 ott 2012
A San Marino il gotha dell'apicoltura internazionaleA San Marino il gotha dell'apicoltura internazionale
A San Marino il gotha dell'apicoltura internazionale - Un altro convegno di alto livello scientifico al Kursaal, organizzato da Apimondia, la Federazione I...
Un altro convegno di alto livello scientifico al Kursaal, organizzato da Apimondia, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Apicoltura, e dalla Cooperativa Apicoltori Sammarinese.
Provengono da 26 Paesi diversi i delegati di ApiEcoFlora: Brasile, Ghana, Pakistan, Australia e Stati Uniti solo per citarne alcuni. Accolti dal caloroso benvenuto del Segretario di Stato al Territorio Venturini e da Vito Testaj per il Turismo, studiosi e ricercatori di fama internazionale si confrontano sulla complessa relazione tra api, flora ed ecosistema, con particolare riferimento ai benefici dell’impollinazione e alle pratiche per preservarla. Sessione plenaria, questa, coordinata e gestita direttamente dalla FAO. (Intervista a Riccardo Jannoni Sebastianini, Segretario Generale Apimondia)
Si discute anche di OGM e del loro impatto sia sulle api, sia sulla flora nettarifera. Obiettivo, mettere a confronto due diverse sensibilità verso questo tipo colture: quella europea più restrittiva e quella d’Oltreoceano meno limitativa. (Intervista a Riccardo Jannoni Sebastianini, Segretario Generale Apimondia)
Insomma una valida occasione per dare impulso al movimento dell’apicoltura sammarinese: per ascoltare, imparare e lavorare con ancor più passione. (Intervista a Gualtiero Stacchini, Pres. Cooperativa Apicoltori Sammarinese)

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©