Logo San Marino RTV

San Marino: inaugurato il primo tempio shintoista d’Europa

22 giu 2014
San Marino: inaugurato il primo tempio shintoista d’EuropaSan Marino: inaugurato il primo tempio shintoista d’Europa
San Marino: inaugurato il primo tempio shintoista d’Europa - Con la cerimonia in kimono è stato inaugurato il tempio shintoista, il primo d'Europa. C'erano anche...
Con la cerimonia in kimono è stato inaugurato il tempio shintoista, il primo d'Europa. C'erano anche la madre del primo ministro Shinzo Abe, matriarca della nazione, e la madre del presidente dell'associazione nazionale dei templi shintoisti e alcuni diplomatici giapponesi e sammarinesi.
Il San Marino Jinja, costruito in Giappone e spedito via mare, ricorda l’Ise Jingu, uno dei più antichi templi shintoisti. E' a Serravalle, tra uliveti, filari di uva. Sono arrivati anche 21 piante di fiori di ciliegio donate dalla associazione internazionale dei ciliegi giapponesi.
Il monumento, con una funzione commemorativa, è stato realizzato dalla associazione di amicizia nippo- sammarinese, fondazione senza scopo di lucro nata nel 2001, e che conta oltre 1000 associati. L'associazione in una nota ricorda che l'idea è nata "nel 2011 dopo il terremoto che si abbattè nel cuore del giappone, uccidendo 29mila persone , tra le quali molti cristiani". L'intento è quello di creare anche una copia della Statua della Libertà da collocare nel parco pubblico al centro di Tokyo.
E' stato celebrato anche il primo matrimonio con il rito shintoista.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©