Logo San Marino RTV

San Marino-Italia, emergenza simulata: oggi l'esercitazione in elicottero per contrastare gli incendi boschivi

9 lug 2016
San Marino-Italia, emergenza simulata: oggi l'esercitazione in elicottero per contrastare gli incendi boschivi
San Marino-Italia, emergenza simulata: oggi l'esercitazione in elicottero per contrastare gli incendi boschivi - Chi oggi ha visto e sentito un elicottero della Forestale sorvolare la zona di Acquaviva non deve pr...
I sammarinesi ricordano bene lo stato di preoccupazione e di allerta per le fiamme che divorano piante e natura: nel luglio 2010 il vasto incendio boschivo sul monte Cerreto e, due anni più tardi, il fuoco lungo le pareti del monte Titano. Allora come oggi, San Marino e Italia sono in collegamento diretto, per intervenire in caso di emergenza.

Al campo sportivo di Acquaviva è andata in scena, si fa per dire, un'esercitazione antincendio boschivo. In campo gli uomini della Protezione civile e la Sezione antincendio del Titano, il Corpo Forestale dello Stato italiano e tutti gli organi preposti alla tutela del territorio. Durante la simulazione, un elicottero della forestale si è alzato in volo dopo aver riempito il serbatoio e ha sorvolato le colline del Castello, fino al rilascio dell'acqua nelle aree vicine.

In caso di allarme, l'elicottero è in grado di raggiungere San Marino, partendo da Rimini, in soli 15 minuti. L'esercitazione è riuscita: un esempio di collaborazione ma anche di amicizia tra i due Stati.

Nel servizio, le interviste ad Aldo Terzi (Comandante della Forestale Provinciale di Rimini), Antonella Mularoni (Segretario di Stato per il Territorio) e Fabio Berardi (Capo della Protezione Civile di San Marino)

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©