Logo San Marino RTV

San Marino: maturità difficile, per i maturandi a tre cifre

8 lug 2016
i maturandi Rsm
i maturandi Rsm
La parola “maturità” da sempre terrorizza i liceali. Quando si raggiunge la quinta, l'idea di questa terrificante “prova di passaggio” inizia a delinearsi sempre di più nella mente degli studenti, passando lentamente da incubo a realtà.
Per i ragazzi che hanno appena finito la quarta liceo, invece, tutte queste prove scritte e orali sembrano ancora qualcosa di arcaico e lontano, difficile da capire. L'unico modo che hanno questi ragazzi di avere un assaggio di ciò che li aspetta è chiedere consiglio ai maturandi sopravvissuti, e chi meglio dei ragazzi passati con 100 o con 100 e lode? Abbiamo intervistato tre ragazzi che hanno appena concluso la maturità, per rassicurare i futuri maturandi.

Sara Sarti, Liceo Scientifico, 100 e lode

Ti aspettavi questo voto?
Non me lo aspettavo! Negli scritti ho preso il massimo (45/45) e avevo dagli anni precedenti i crediti massimi (25/25) quindi pensavo che avrei preso un voto alto, ma non così alto, perché le prove scritte sono state abbastanza toste. Sono contenta di questo voto visto che mi sono sempre impegnata tantissimo!

Come hai vissuto il percorso di studi?
Il mio percorso di studi è stato molto impegnativo, sia per i professori che ho avuto sia per l'indirizzo che ho scelto. Ci sono stati sempre alti e bassi, ma dopo aver concluso il mio percorso in questo modo posso dire che tutti i miei sforzi sono stati ripagati . Tutto sommato, se tornassi indietro, sceglierei questo liceo ancora una volta.

Ci sono stati momenti difficili?
Soprattutto in seconda, avendo grandi impegni sportivi non riuscivo a conciliare lo studio con l'attività agonistica: avevo pensato di mollare. Poi però, piano piano, tutto si è risolto.

Progetti futuri?
Il prossimo anno andrò sicuramente all'università, anche se ancora non ho le idee molto chiare. Penso di iscrivermi a Lingue e Letterature Straniere a Bologna ma farò comunque il test d'ingresso per Medicina Veterinaria, perché è sempre stata una mia passione. Infine, come terza scelta, ho già sostenuto il TOLC (Test On Line CISIA) per poter studiare Scienze Biologiche. Spero di fare la scelta giusta per il mio futuro.

Carlotta Andruccioli, Liceo Classico, 100

Come hai vissuto il percorso di studi?

Sono stati 5 anni intensi e non sono mancati i sacrifici, però rifarei sicuramente tutto quanto!

Ti aspettavi questo voto?

Questo 100 è una grandissima soddisfazione, frutto di tanto impegno e di tante ore passate sui libri... A dire la verità, un po' me lo aspettavo perché gli esami, sia scritti che orali, sono andati molto bene!

Qual era l'argomento della tua tesina?
Il tema della mia tesina era Freud e la Psicoanalisi. È piaciuta ai prof e io ne vado fiera, perché è un "progetto", nel quale ho messo del mio!

Hai intenzione di fare un viaggio ora che la maturità è terminata?
Adesso che tutto è finito, mi godo un po' di relax e mi preparo per il viaggio a Barcellona con le mie amiche. Poi per il futuro si vedrà. Ancora non ho le idee ben chiare, ma cercherò di conciliare la mia passione per le lingue e per il diritto nel mio percorso futuro.

Francesco Santi, Liceo Scientifico, 100

Come hai vissuto il percorso di studi?
Al termine di questi cinque anni di liceo scientifico, sento di poter dire che ho frequentato un'ottima scuola, con alcuni difetti - è innegabile -, ma con tantissimi pregi.

Come hai reagito al voto con il quale sei uscito?
Terminare l'esame con questo voto è stata una grande soddisfazione, in particolare per l'impegno profuso e per tutti i momenti di difficoltà incontrati e superati, specialmente quelli di stress per le tante verifiche e interrogazioni di quinta. Diceva Saramago che "la fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro".

Progetti futuri?
Per quanto riguarda l'università probabilmente sceglierò qualcosa in ambito naturalistico visto che lo sento molto vicino. Le aspettative sono tante, sono pronto a reinventarmi e sono sicuro che non mancherà il mio impegno per cambiare le cose.

Qual era l'argomento della tua tesina?
All'orale ho parlato di ambiente, sottolineando gli aspetti positivi che ci sono nel mondo, di cui molto spesso non si parla e per i quali è possibile sperare in un futuro migliore e necessario lottare per un mondo diverso.

Riproduzione riservata ©