Logo San Marino RTV

San Marino: morto Giuseppe Rossi. Per tutti era "il professore"

13 nov 2009
Giuseppe Rossi non c'è più. Aveva 91 anni. Per tutti i sammarinesi era il “professor Rossi”. Storico, appassionato di Dante, fondatore della Federazioni Balestrieri, pioniere della donazione del sangue, Giuseppe Rossi amava appassionatamente il suo Paese. Autore di numerosissimi libri dedicati alla Repubblica, raccontava così San Marino: “Capire un paese, comprendere le ragioni della sua esistenza, giustificare a se stessi i motivi storici che lo reggono, costituisce un atto di autentica conquista. E´ come salire dalla costa dell'Adriatico alla sommità del Monte Titano.
E' come superare i limiti di un ragionamento egoistico ed opportunista per librarsi all´altezza dei concetti puri. E' come affrancare sé stessi dal peso del corpo per sentirsi solo anima".
"In questo viaggio filosofico, avremo l'avventura di seguire il destino delle creature dantesche del Purgatorio che perdevano peso di mano in mano che salivano. Superiamo cosi le pendici, varchiamo la grande porta, entriamo nel terzo girone delle mura, poi nel secondo e nel primo. Lì si rivelerà a noi il contenuto civico di questa portentosa Repubblica, che mai è disgiunto dal contenuto sacro che risale alla presenza costante del Santo Fondatore Marino”.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©