Logo San Marino RTV

San Marino, "Numero uno al Mondo" per la tv giapponese Nhk

7 ott 2012
San Marino, "Numero uno al Mondo" per la tv giapponese NhkSan Marino, "Numero uno al Mondo" per la tv giapponese Nhk
San Marino, "Numero uno al Mondo" per la tv giapponese Nhk - Da qualche giorno a San Marino c’è una truope televisiva giapponese che sta girando un documentario...
San Marino suscita curiosità ed interesse in Giappone e l’emittente nazionale Nhk a novembre manderà in onda un documentario di 48 minuti dedicato interamente al Titano. A raccontare la nostra Repubblica ai telespettatori nipponici sarà la bellissima Kurara Chibana, vice miss Universo 2006.
“Il nostro documentario - dichiara il regista Noboyuki Sasaki - si chiama numero uno al mondo e San Marino è la repubblica più piccola al mondo su continente. E nonostante abbia dimensioni ridotte ha un interessante assetto istituzionale ed una lunghissima storia”.
Il regista della troupe è dell’idea che il Giappone abbia da imparare da San Marino, soprattutto dal punto di vista diplomatico perché, pur essendo un piccolo stato, è riuscito a mantenere la sua integrità e la sua indipendenza e da molti secoli ormai non prende parte a conflitti bellici.
Un timore che in Giappone non è così remoto, in questo periodo, per via della contesa con la Cina sulle Isole Senkaku. Nel video l'intervista al regista Noboyuki Sasaki

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©